> contatti e riferimenti Direttivo

L'Associazione e suoi responsabili

Coordinatore QAGI - ROBERTO DENTI

per info: Cell.:
328 7590658

Contatti diretti

DENTI ROBERTO
cell.

info e-mail:

MAILArt - Foglio A4
in PDF ______ QUI
LA PRESENTAZIONE
in PDF ______ QUI

Con il progetto «Mail Art & Quantum Entanglement: Co-Operazione e Pace nel Mondo» abbiamo condiviso oltre 500 cartoline postali pervenute da tutto il mondo e ogni Associazione, Centro Ricerche, Centro di Assistenza, Ente ha il suo Project Manager, membro attivo di QAGI.


«Science-Art Research Centre of Australian Inc.», Project Manager Prof. e artista Robert Pope ;

La scuola «C.E.Dr.Galdino do Valle Filho» , Brasile, Project Manager artista Helena Carvalho;

“Mental Health Institute at Pueblo,” Colorado – USA, Project Manager Dottoressa e artista Elisabetta Denti;

L’associazione di volontariato «A.T.S.M. Speranza «, Santeramo in Colle – Bari, Project Manager Annamaria Girardi;

“ARSCIENCIA”, associazione internazionale no-profit socio-culturale con sede a La Coruña, Galizia, Spagna, Project Manager Margarita Cimadevila;

Il Carcere di Bollate – Laboratorio di Poesia, Project Manager Maddalena Capalbi;

«TG-DRAGON Museum and Industrial Park», TaiCan-Suzhou – Provincia Jiangsu-China, Project Manager Prof. e artista Tang Zheng;

L’associazione Culturale GuizArt, Project Manager Guido Marcello Poggiani;

I Poeti dell’Ariete, Project Manager Gabriele Cavagna;

Quantumbionet, network su base globale con 78 scienziati, 19 nazioni su 5 continenti, Project Manager Prof. e artista Massimo Pregnolato

>>> Cos’è l’Arte Quantistica

La fisica quantistica ci ha fatto conoscere le fondamenta microscopiche della realtà e la nuova arte descrive un dialogo multidisciplinare tra scienza, arte e sacro per una visione del mondo a 360°: ciò che ci circonda non è solamente quello che vediamo, ma è molto di più.
Il Gruppo di Arte Quantistica nasce nel 2010 dall’esigenza di conciliare la scienza e l’arte e ha come finalità il superamento del sistema meccanicistico per un nuovo rinascimento e per una nuova società fondata sull’Uomo Nuovo.
Ne fanno parte scienziati e artisti di ogni disciplina: pittura, scultura, fotografia, filmati, poesia, scrittura, danza, musica; gli artisti sono italiani, europei, americani, brasiliani, australiani, cinesi.
Ogni artista ha il suo stile, il suo modo di vedere e vivere l’arte in forte collegamento con le contraddizioni della società in cui vive.
Ogni artista è libero di esprimersi come meglio crede, di utilizzare le tecniche a lui più congeniali, di rappresentare il suo pensiero, il suo stato d’animo, le proprie convinzioni e tutto ciò che egli desidera nel rispetto dell’altrui persona.
Anche in un momento di crisi come questo, noi di QAGI crediamo nella cooperazione internazionale e nelle possibilità che l'arte e la scienza possano servire per costruire qualcosa di nuovo sotto tutti i punti di vista: scientifico, culturale e sociale.

I temi fondamentali dell’Arte Quantistica richiamano concetti forti come il cambiamento culturale inteso come interrelazione tra arte e scienza per promuovere il pensiero critico, la comprensione della complessità degli equilibri naturali, sociali ed economici che generano la diversificazione del sistema vivente e della società.
Questo cambiamento culturale lo intendiamo nel senso di innovare mediante l’arte quantistica e la scienza quantistica, il modello di ricerca e sviluppo sociale, al fine di superare la vecchia forma di società basata sulla concezione che gli individui hanno, tra di loro, relazioni di forza e non di cooperazione.

• In particolare l’artista quantistico prende spunto:
Dall’interpretazione artistica della scienza: dalla fisica quantistica, dalla biologia quantistica, dalla medicina quantistica, dall’astrofisica, dall’astronomia, dagli studi sul cervello e sulla mente e da tutto quanto che si definisce e si definirà con l’aggettivo quantistico, entanglement, fotone e tutti quei termini che derivano e deriveranno dalla scienza quantistica.
• Dal cambiamento cognitivo e sociale inteso come superamento del sistema meccanicistico;
• Dall’interpretazione artistica dell’empatia;
• Dall’interpretazione artistica dell'attitudine biovitalista al fine di definire una nuova dimensione etica del piacere dell'esistenza;
• Dalla poesia intesa come una interiorità paragonabile ad un piano quantistico dove le fluttuazioni e la fantasia artistica vengono trasfigurate in modelli concettuali e comunicativi in una continua ricerca del proprio sé rapportato al mondo reale;
• Dai concetti di spazio-tempo quantistico, sia esso reale e/o virtuale, interno o esterno agli esseri viventi.

B. L’artista quantistico si pone verso il sociale, verso l’economia e la cultura:
• Con una proiezione quantistica del proprio io e della propria creatività, tesa ad una articolata evoluzione finalizzata alla ricerca di nuovi modelli di vita, nuovi rapporti sociali per arrivare alla Società della Conoscenza Condivisa basata non più sullo sfruttamento della natura e dell'uomo, ma sulla pace e sull'armonia nel pieno rispetto della Biodiversità nel suo complesso;
• Ogni individuo, un quantum, dotato di coscienza/conoscenza e di propria energia, contribuisce al processo evolutivo ispirandosi al profondo desiderio nascosto di esplorare la natura umana.

C. L’artista quantistico si può esprimere mediante:
• Quadri;
• Sculture;
• Fotografie;
• Filmati;
• Scritti;
• Poesie,
• Danza;
• Canto;
• Musica;
• Recitazione;
• Design;
• Vari strumenti meccanici, elettronici e telematici.

ORGANIGRAMMA QAGI

Cordinatore: Roberto Denti tel. 328 7590658

Project Managers: USA, Elisabetta Denti

Brasile, Helena Carvalho

Australia, Prof. Robert Pope

Cina, Prof. Tang Zheng

Shanghai, Li Jin

Spagna, Margarita Cimadevila

Austria, Wolfgang Trettnak

Piemonte, Walter Winco

Lombardia, Prof. Massimo Pregnolato, Gabriele Cavagna

Lazio, Gabriella Fabbri

Abruzzo, Alessandro Testa

Puglia, Annamaria Girardi, Pierpaolo Limongelli