CORSI di MUSICA di Valerio Nicosia * SPAZIO ArTéMusica - artemusica.guiz@gmail.com

> contatti e info

> Informazioni & Programmazione <

LA SEDE operativa - FOTO varie

> VALERIO NICOSIA <

Alcune immagini con Valerio Nicosia:

VALERIO NICOSIA palermitano classe 1985 è un musicista arpista e compositore. Si dedica alla musica fin da piccolo intraprendendo gli studi in arpa classica presso il conservatorio V. Bellini di Palermo dove di diploma con ottimi voti. In seguito continua a perfezionarsi con arpisti di fama nazionale ed internazionale tra i quali Judith Liber.
In questo periodo di studi si esibisce con repertorio classico sia come solista che in diverse ensamble del panorama siciliano presso i teatri Politeama di Palermo, Vittorio Emanuele di Messina e la Valle dei templi di Agrigento. Ma il suo approccio alla musica è in continua evoluzione: la poliedricità dell'arpa porta Valerio a dedicarsi al repertorio pop e moderno facendo parte dei Disakkordo, gruppo emergente palermitano classificatosi alle semifinali del Festival di Sanremo per due anni consecutivi (2013 e 2014). Sempre alla ricerca di nuove opportunità e sfide, nel 2014 si trasferisce a Milano dove comincia a dedicarsi alla didattica nella scuola superiore di I grado.

Negli ultimi anni approfondisce il repertorio tradizionale irlandese fondando il duo di arpe celtiche Triskelion e il quartetto Eclecticharps.
E' responsabile della sezione musica dell' associazione GuizArt APS e direttore artistico della rassegna musicale TrainMusic inserita nel progetto Artepassante "Milano". Sta lavorando alla realizzazione del suo primo disco per arpa con brani da lui composti tratti da una consapevolezza musicale raggiunta nel tempo e sta lavorando ad un progetto musicale che vuole valorizzare la musica popolare del sud Italia con rivisitazioni e arrangiamenti per arpa.

PROGAMMI ed INFO:



> LINCOLN ALMADA <



> MARZIA PALMIERI <

" Percussionista e Performer "

Marzia Palmieri, Percussionista e Performer, si forma sin dal 2001 in ambito teatrale sulle tecniche del training fisico, ritmico, vocale e della drammaturgia d'attore con i Maestri appartenenti alla tradizione del Teatro di Ricerca; si specializza in Percussioni Arabe e del Medio Oriente, Darbuka, Frame Drums, Riqq, incontrando e formandosi con diversi musicisti, Emanuele Le Pera, Fardin Mortazavi, Alaa Arsheed, Pejman Todayon, Sezen Gumustekin.

Suona in formazioni di Musica Araba, Mediorientale ed Etno-Popolare, tra cui Maat, Più a Sud, Other Winds. Come Attrice e Musicista, collabora alla realizzazione di Spettacoli Teatrali ed eventi performativi in Italia e all’estero, con le compagnie teatrali Teatro la Madrugada, Teatro Cirt, AtelierCuncheon Research Theatre, Teatro La Scala Della Vita, Associazione Culturale Tarmeh.

Nel 2013 si Laurea in Beni Artistici e dello Spettacolo, con una Tesi in Storia del Teatro Contemporaneo su Pedagogia e Teatro Sociale. Conduce stabilmente Corsi di Percussioni Arabe, Espressività Corporea e Musica per ragazzi e diversamente abili in contesti sociali e di comunità, sessioni di Musica dal Vivo in Lezioni di Danza Orientale, Danza-Terapia, Yoga.



> GRETA ALIPRANDI <

" Percursioni Orientali "

Studia musica dall'età di 11 anni in poi.
Introdotta nella musica dagli studi di clarinetto, i suoi interessi e studi si spostano poi su chitarra, percussioni etniche ed infine su canto e percussioni classiche, per approdare alla body music (musica corporale).
Ha alle spalle una lunga esperienza corale negli stili pop, classico e gospel, oltre che esperienza di direzione corale e di musicista in ensemble musicali.

Da alcuni anni la passione per la musica come strumento di crescita personale e sociale l'ha portata ad unire le proprie competenze e diventare educatrice musicale.
Si è formata da una parte attraverso la laurea in Scienze dell'Educazione ed il lavoro di educatrice, dall'altra attraverso svariati corsi e seminari di metodologia ORFF, propedeutica musicale per bambini, musica e canto circolare, pedagogia musicale.

È diventata facilitatrice di Drum Circle (cerchio di percussioni) secondo il metodo di Arthur Hull (VMC).

Lavora in scuole di ogni grado come esperta di laboratori musicali attraverso soprattutto la body music, l'improvvisazione, la musica circolare (in particolare il drum circle) e le percussioni.
Offre laboratori, eventi ed esperienze musicali a bambini, ragazzi ed adulti in molteplici contesti, come ad esempio in corsi di formazione o in compagnie teatrali.